Il castello Malaspina e la leggenda del fantasma che respira

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Castelli, borghi fantasma, paesini sperduti, sentieri scoscesi sono solo alcune delle cose che più ci appassionano. Sì ok siamo un po’ spericolati, ma chi non è attratto dalle storie di questi posti? Ci sono sempre fantasmi o spiriti erranti alla ricerca di pace, storie inquietanti e paurose. Sicuramente fra queste c’è anche la storia del castello Malaspina di Fosdinovo.

Il castello Malaspina è uno dei castelli in Toscana che devi vedere almeno una volta nella vita. Non solo merita visitare le stanze del castello in cui immaginarsi la vita di un tempo, ma qui potrai scoprire la leggenda del fantasma di Bianca Malaspina e del misterioso letto che respira. Una storia triste e affascinante se sei appassionato di posti paurosi e misteriosi come noi non puoi perderti questo castello.

Sei pronto ad immergerti in una visita virtuale del castello Malaspina e a scoprire la sua misteriosa storia? Non vediamo l’ora di raccontartela per farti venire qualche brivido e vedere se poi avrai il coraggio di andare a visitare il letto che respira!

La storia del castello Malaspina

La torre e il castello Malaspina

La torre e il castello Malaspina

Il castello Malaspina di Fosdinovo si trova in provincia di Massa Carrara e venne costruito nella seconda metà del XII secolo. La sua bellezza è davvero particolare, la struttura è tipica dei castelli medievali in Toscana. Ci sono 4 torri rotonde ed imponenti, camminamenti in cui le guardie osservavano tutto ciò che poteva minacciare il castello dall’esterno, loggiati, terrazze e giardini meravigliosi. Una volta, come la maggior parte dei castelli medievali, era protetto da un ponte levatoio e circondato da un fossato che impedivano visite spiacevoli.

Intorno alla metà del 1300 venne ceduto alla famiglia Malaspina che oggi è ancora proprietaria, anche se ormai non abita più le sue stanze. Tutto è adibito a museo e merita davvero, anche perché forse non sai che è uno dei castelli da visitare della Lunigiana più grandi e meglio conservati nel tempo?

Le stanze del castello Malaspina di Fosdinovo

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

È sempre un’emozione visitare luoghi antichi e immaginare coloro che sono passati di lì, cosa facevano, cosa pensavano, come utilizzavano i mobili e gli oggetti che vediamo oggi. Visitare il castello Malaspina è come fare un salto nel tempo, è presente tutt’oggi la mobilia ed è possibile visitare tutte le stanze che ci sono. Alcune di queste però sono davvero particolari e ci hanno colpito di più.

La stanza di Dante

Si dice che Dante Alighieri abbia soggiornato in una delle stanze del castello Malaspina durante il suo esilio, come testimoniato da alcuni affreschi che lo ritraggono insieme ad alcuni membri della famiglia Malaspina.

Addirittura nella Divina Commedia si trova un elogio al nobile casato dei Malaspina.

“Oh!”, diss’io lui, “per li vostri paesi
già mai non fui; ma dove si dimora
per tutta Europa ch’ei non sien palesi?

La fama che la vostra casa onora,
grida i segnori e grida la contrada,
sì che ne sa chi non vi fu ancora;

e io vi giuro, s’io di sopra vada,
che vostra gente onrata non si sfregia
del pregio de la borsa e de la spada.

(Divina Commedia, Purgatorio – Canto VIII)

La stanza del “trabocchetto” della Marchesa Cristina Pallavicini

Non ci sono molte storie su questa donna se non alcune dicerie che la volevano cattiva, perfida e lussuriosa. La leggenda racconta infatti che avesse numerosi amanti, di qualunque estrazione sociale, e che una volta portati nella sua stanza del castello Malaspina e sfruttati a dovere li eliminasse facendoli precipitare in una botola, per nascondere i suoi misfatti.

La botola è davvero presente ai piedi del letto, e concesso che la storia sia vera dobbiamo ammettere che era proprio un bel piano.

Furba la marchesa! ahahah

Torre del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Torre del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Sala delle torture

Come ogni buon castello medievale che si rispetti poteva mancare una sala delle torture? Non ci sono storie precise su cosa avveniva all’interno del castello Malaspina, ma è possibile vedere alcuni strumenti di tortura che non erano affatto carini. Pinze, tenaglie e arnesi dal dubbio funzionamento, mantenuti così bene che fanno venire i brividi. Sembra che nessuno abbia mai smesso di usarli.

Tutte le stanze del castello Malaspina sono tenute talmente bene che è possibile immergersi con corpo e mente in un’epoca passata e rivivere, grazie ai racconti delle guide che ti accompagnano passo passo, i momenti passati all’interno di ogni stanza.

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

La leggenda del fantasma di Bianca Malaspina e il letto che respira

Una delle stanze più suggestive del castello Malaspina è sicuramente la camera da letto di Bianca Malaspina in cui si può “sentire” tutta la sua tragica storia.

Bianca Malaspina fu una fanciulla vissuta intorno alla metà del XIII secolo. Il suo destino era legato a sposare un signore della stessa classe sociale. Ma all’amor non si comanda, e la giovane era innamorata dello stalliere del castello. Inutile dire che i genitori non erano d’accordo e come la più classica delle storie alla Romeo e Giulietta fecero di tutto per allontanarli.

Bianca venne mandata in un convento vicino al castello Malaspina, ma questo non fermò gli incontri dei due innamorati. Qui la leggenda si divide: c’è chi dice che rimase incinta, e chi afferma che si rifiutò di prendere i voti. In ogni caso Bianca venne allontanata dal convento e rimandata al castello.

Così i genitori furono costretti a trovare una via alternativa. Uccisero lo stalliere e rinchiusero Bianca Malaspina nelle segrete del castello, murandola viva insieme a due animali: un cinghiale, simbolo della ribellione alla famiglia, e un cane, simbolo del suo amore fedele.

I misteri del castello Malaspina

La misteriosa traccia del fantasma del castello Malaspina

La misteriosa traccia del fantasma del castello Malaspina

Visitando il castello Malaspina si arriva direttamente nella camera da letto della fanciulla dove si sentono e vedono cose molto strane. Avvicinando le orecchie vicino al cuscino si può sentire il leggero battito di un cuore e un respiro affannoso. Non sappiamo se è solo suggestione dopo aver ascoltato la tragica storia della fanciulla ma noi lo abbiamo sentito davvero!

Una cosa molto molto strana, ognuno la sente a modo suo, ma provare per credere! La visita al castello Malaspina merita anche per questo. Metti alla prova il tuo coraggio e vedi se uscirai dalla stanza con un senso di inquietudine come noi.

Un altro fatto strano da vedere è una macchia scura sul soffitto nella sala del trono che ha le sembianze di un volto umano. Illusione ottica o realtà? A ognuno il suo pensiero!

Come visitare il castello Malaspina

Salone del castello Malaspina (credits: turismoinlunigiana.it)

Salone del castello Malaspina (credits: turismoinlunigiana.it)

Ora che ti abbiamo inquietato un pochino è arrivato il momento di vedere con i tuoi occhi. È possibile visitare il castello Malaspina con visite guidate. Noi abbiamo trovato delle guide davvero brave, preparate e coinvolgenti. Sappiamo che ogni tanto vengono organizzate delle rievocazioni storiche o letture dantesche.

Per entrare a pieno nell’atmosfera cupa e irrequieta del castello Malaspina ci sono anche delle visite guidate notturne, a lume di candela. Sicuramente molto suggestive e per cuori non facilmente impressionabili. 😊

Sui camminamenti del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Sui camminamenti del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Il momento migliore secondo noi è visitare il castello Malaspina in autunno, con il cielo bianco e grigiastro, gli alberi spogli e il vento che ulula tipico delle scene più macabre.

Per vedere gli orari e i prezzi del castello Malaspina QUI trovi il loro sito dek museo, così siamo sicuri di non sbagliare.

Soggiornare e dormire al castello Malaspina

Veduta dal castello Malaspina

Veduta dal castello Malaspina

Hai mai pensato di dormire in un castello in Toscana? Vivere per un giorno come un ricco signore di un tempo? Ci sono tanti castelli in Toscana dove dormire, e il castello Malaspina è uno dei più suggestivi. Potresti sentire durante la notte un dolce canto di Bianca Malaspina provenire dalle stanze del castello. Oppure grida e lamenti dei poveri malcapitati della spietata Cristina Pallavicini.

Ci piacerebbe tantissimo fare questa esperienza, ma nell’attesa la consigliamo a te, così nel caso tu la facessi prima potrai raccontarci le emozioni che hai provato!

Sicuramente è un’esperienza unica da fare in Toscana, fuori dai classici alberghi e immersi in un’atmosfera regale e affascinante! Che aspetti?!

Curiosità su Fosdinovo: il paese dove il cellulare non prende

Veduta di Fosdinovo (credits: visituscany.it)

Veduta di Fosdinovo (credits: visituscany.it)

Fra le tante cose misteriose del castello Malaspina a Fosdinovo è che il cellulare non prende. Non solo nel castello, ma in tutto il paese.

Così potresti trovarti all’improvviso senza connessione, lontano dal mondo e senza la possibilità di postare tutta la vacanza sui social in tempo reale, ma soprattutto senza poter chiamare nessuno nel caso in cui il fantasma di Bianca Malaspina si presentasse davanti a te! Sei pronto per la sfida?

Per noi è certamente un modo per riscoprire questo angolo di Toscana immergendosi con il cuore e la mente nella storia e nella natura senza distrazioni!

O forse è un modo per gli spiriti del castello di farci sapere che non scherzano?!

Come arrivare al Castello Malaspina

Ora che ti abbiamo incuriosito ecco come arrivare al castello Malaspina di Fosdinovo. Si trova in provincia di Massa Carrara, in Via Papiriana a Fosdinovo.

Come sempre, per non sbagliare strada, ti lasciamo la mappa per arrivare al castello Malaspina. Avvia il navigatore e lasciati guidare sulla retta via!

Vedere per credere alle storie del castello Malaspina

Dopo averti raccontato tutte le suggestioni di questo meraviglioso castello in Toscana non ti resta che andare a vedere con i tuoi occhi!

Spesso siamo scettici sui racconti degli altri, ma le tue emozioni e la tua vista non possono ingannarti. Se non credi alle parole degli altri non ti resta che andare a fare una bella gita fuori porta in Toscana, visitare il castello Malaspina, aggirarti fra le sue stanze e sentire i racconti custoditi fra le mura.

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Stanza del castello Malaspina (credits castellodifosdinovo.it)

Anche se non sentirai il respiro di Bianca Malaspina e non vedrai nessun fantasma, non ti pentirai di aver visitato uno dei castelli più belli della Toscana!

Aspettiamo i tuoi racconti e le tue impressioni! Se ci sei già stato facci sapere qui sotto nei commenti… ci teniamo!

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!