La ricetta segreta della pizza di Bonci

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dici Italia, pensi pizza. La regina, l’unica, l’inimitabile… eppure né esistono di tantissimi tipi. Pizzeria che vai, pizza che trovi… e la pizza di Bonci è qualcosa di unico nel suo genere. Hai mai avuto il piacere di assaggiarla?

Noi abbiamo avuto l’intuizione geniale di concederci un pranzetto a “Pizzarium” (la pizzeria al taglio di Gabriele Bonci) in una soleggiata domenica d’inverno.

Ma chi è Gabriele Bonci? Per chi non lo conoscesse è un famoso cuoco di Roma noto per le gustose pizze e panini che propone durante “La prova del cuoco” su Rai 1 con Antonella Clerici. Ricette che fanno venire voglia di addentare la tv.

Pizzarium: il tempio della pizza

Varcare la soglia di Pizzarium è come entrare in un (piccolo) ma magico tempio della pizza, così lo ha definito il Gambero Rosso. Un trionfo di colori e sapori assalgono gli occhi. Il posto è particolare, il banco è una pittura impressionista. E per questo, da buone forchette non potevamo perderci un’occasione così ghiotta. A noi piace davvero moltissimo mangiare la pizza, la mangeremmo ogni giorno, ma ci limitiamo a concedercene  una ogni sabato sera. Ormai è un gustoso appuntamento fisso.

Gli ingredienti segreti della pizza di Bonci

Due soli e semplici ingredienti rendono unica e inimitabile la pizza di Bonci: tradizione e biologico.

Metti insieme la sapiente arte della panificazione, i sapori della cucina italiana e prodotti rigorosamente biologici e a km zero… et voilà! Eccoti servita una delle migliori pizze di Roma.

Far mangiare buono e consapevolmente naturale è la missione di Gabriele Bonci, che a nove anni aveva già le idee chiare: “voglio diventare un  grande cuoco.” E oggi, esperto artista della pizza, dopo aver ridisegnato l’idea di pizza romana, il suo nome e la sua fama hanno varcato i confini nazionali.

Un impasto unico e indescrivibile a parole: soffice, croccante e leggero, sono solo alcuni tentativi di ricreare idealmente la consistenza.

Segreto N° 1

Il segreto N° 1 sta nelle farine utilizzate: una miscela di cereali e grano, gelosamente ideata e conservata da Bonci,  rigorosamente biologiche e macinate a pietra. E, dopo una lievitazione di 72 ore con lievito madre antico, il risultato è l’ormai ribattezzato da Bonci, “pane di sempre”.

Segreto N° 2

Altro segreto non sottovalutabile, sono gli ingredienti sempre freschi, di stagione e naturalmente biologici, selezionati da piccoli coltivatori, che abbelliscono e arricchiscono di gusto la pizza di Bonci.

Segreto N° 3

Infine, “cuocere un impasto è come guidare, il pilota deve prestare particolare attenzione alla cottura delle pizze.” Da Pizzarium la cottura è rigorosamente cotte in teglia e questo conferisce all’impasto una croccantezza unica.

Mille pizze, diecimila sapori

A parte la margherita, la pizza bianca e quella con le patate, nell’arco di un anno passano dal banco oltre 1.500 tipi diversi di pizze gourmet. Salumi, verdure e formaggi colorano e deliziano diverse decine (anche centinaia) di persone al giorno. La produzione è continua, come incessanti sono gli ingressi. Obbligatorio prendere il numero e rispettare il proprio turno. Nelle ore di punta, a pranzo e cena, la fila sfiora le 20 – 30 persone da attendere.

Ma come si dice: “ne vale la pena.”

E noi cosa abbiamo mangiato?

La scelta era molto ardua: oltre 30 tipi di pizze gustose e attraenti offuscavano la mente che cominciava a gridare pietà. L’elenco della commessa non finiva più, quindi la scelta è stata di pancia (è il caso di dirlo).

Abbiamo optato per un primo round di prova, consapevoli di doverne sicuramente fare un secondo.

Io sono partito con una carciofi e patate (divina), Rachele con una cipolla, pecorino e pomodorini essiccati (l’estasi). Sì davvero da estasi, lo so con certezza perché per il mio secondo round ho scelto proprio quella, troppo buona. Rachele invece ha concluso con una pizza semplice ma intensa: fior di latte e basilico.

Purtroppo non è possibile caricare qui pezzetti di pizza per tutti (penso non si possa ancora fare…ma potremmo progettarlo), quindi vi dovete accontentare delle foto e lavorare di fantasia. Garantisco io: le foto non rendono!

Round 1

Round 2

Una bella esperienza per noi e per le nostre papille gustative. Musica per gli occhi e lo stomaco.

Ottima qualità, pizze ben riscaldate, prezzi non proprio a buon mercato. Del resto è inutile lamentarsi: la qualità si paga. Pizzarium e la pizza di Bonci non è una comune pizzeria al taglio, è street food deluxe, dove il rapporto qualità prezzo è equilibrato.

Pizza o focaccia? Questo è il problema…

Da buoni toscani che siamo ,  pensando ad una pizza viene in mente della pasta cotta, con pomodoro, mozzarella e farciture a fantasia. Ovvio no?

No! Qui a Roma no: la pizza è la nostra focaccia e la focaccia qui è la pizza bianca senza mozzarella. Niente di più semplice no?!

All’inizio quando ci siamo trasferiti abbiamo avuto un po’ di difficoltà a farci capire: quando ordini un pezzo di pizza e ti servono un pezzo di focaccia…capisci che qualcosa non va.

Ma chi dei due a ragione? Per evitare discussioni e campanilismi, ci siamo abituati e adattati a parlare nel linguaggio universale: indichiamo!

Tutto questo per dirti cosa? Semplice, dopo aver letto tutto questo (spero) bell’articolo tra pizze di tutti i tipi, siamo arrivati al punto di doverti distruggere un mito. La pizza di Bonci è focaccia farcita sopra da una pioggia di ingredienti gustosi. Alcune hanno il pomodoro,  la mozzarella come la tradizione vuole, altre no.

Ad ogni modo è inutile star qui a ragionare sulle parole… è il gusto e la qualità che parlano da soli (anzi urlano). Provare per credere!

Il successo della pizza di Bonci

Tutto ebbe inizio lì, in via della Meloria 43 – Roma. Da un piccolo locale a un grande successo che ha portato la pizza di Bonci in giro per l’Italia ma anche oltre oceano.

Devi sapere che c’è un altro Pizzarium in giro per l’Italia. Dove? Sembra paradossale ma è così… noi lo abbiamo scoperto venendo a Roma… ma nella nostra Lucca c’è un altro Pizzarium dove mangiare l’inimitabile e originale pizza di Bonci. Strano ma vero. Era a due passi da casa e noi non lo sapevamo.

Ok, dopo questa “bella figura”, da buoni patriottici che siamo, consoliamoci pensando che la pizza di Bonci oggi è super famosa anche in  America. Precisamente a Chicago, dove è ormai famoso e molto frequentato Bonci USA. Quanto hanno da imparare gli americani in materia di cibo e qualità non lo sanno nemmeno loro… chissà se apprezzano.

Ah, Bonci ha anche un servizio di consegna pizze a domicilio

Pizza per tutti

E ora, con l’acquolina in bocca e la curiosità in testa non ti è venuta voglia di venirci a trovare a Roma per andare a mangiare insieme la pizza di Bonci? Sarebbe bello… e cosa buona e giusta!

Facci sapere se vieni! Ci organizziamo e ti portiamo alla scoperta del tempio della pizza. E se hai già avuto modo di assaggiare queste delizie facci sapere nei commenti cosa hai mangiato.

Per tutti coloro (spero pochi) a cui la pizza non piace, CLICCA QUI per scoprire e farti venire voglia di mangiare i piatti più famosi della cucina romana.

Per tutti, seguiteci sui social.

Buon appetito!!!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!