Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dolcetto o scherzetto? Inizia così la festa più paurosa dell’anno e anche una delle nostre preferite! I fantasmi si risvegliano, le streghe preparano le loro pozioni, zombie e scheletri si riuniscono per ballare insieme… e noi prepariamo una deliziosa (o avvelenata? 🙂 ) torta di Halloween per una serata a tema perfetta e BUONA DA PAURAAAA!!! MUAH AH AHA! 🙂

Organizzare una festa di Halloween è una delle cose che ci piacciono di più. Pensare a tutti i dettagli, addobbare la casa con le zucche intagliate e le lucine a forma di fantasmini… che accendiamo già dai primi giorni di ottobre. E poi, quando le giornate autunnali si fanno sempre più grigie, mettere le mani in pasta per fare dolcetti di Halloween. Finchè non arriva il 31 ottobre ed è finalmente il momento di preparare una cena a tema Halloween per divertirci e portare in tavola piatti mostruosi ma buoni (si spera).

Se anche te come noi stai organizzando una festa o una cena di Halloween non puoi certo dimenticarti il pezzo forte finale: una torta di Halloween mostruosa per spaventare i tuoi ospiti… e concludere con il botto!!! E tanti applausi! 🙂

La nostra ricetta della torta di Halloween

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

La ricetta che ti proponiamo è di una crostata doppia, farcita con marmellata di susine rosse fatta in casa, che da quel tocco “sanguinosoo” che non guasta mai per la festa di Halloween.

La ricetta  della crostata che vogliamo raccontarti è un’idea facile e veloce per preparare una perfetta torta di Halloween. Non ci vogliono grossi strumenti, ed è perfetta anche se non sei un pasticcere provetto come noi. Ci vuole solo un po’ di fantasia e una mano decisa per realizzare il disegno che stupirà tutti.

Sei pronto per cimentarti nella torta di Halloween più mostruosa che tu abbia mai fatto? Allora metti il grembiule, vieni in cucina con noi e partiamo!

Strumenti e ingredienti

Stampo a cerniera da 22 cm

Mani in pasta

Mattarello

Stecchino da spiedini

Forno J

Per la pasta frolla:

500g di farina

250g di burro

140g di zucchero

4 tuorli

Buccia di un limone bio

Pizzico di sale

Per il ripieno:

Marmellata a piacere

Preparazione

Per preparare la frolla unisci tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, buccia del limone, sale) e amalgama. Poi unisci il burro e comincia a mescolare con le mani fino a creare un impasto sbriciolato. Unisci anche i tuorli e continua ad impastare fino a formare un panetto abbastanza compatto. Avvolgilo nella carta velina e lascia riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo dividi il panetto in due parti e stendile con il mattarello cercando di formare due cerchi di frolla da disporre poi nello stampo: uno per la base e l’altro per la spaventosa faccia della torta di Halloween.

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Trasferisci il primo cerchio di frolla nello stampo e livella i bordi in modo regolare. Metti la marmellata che hai scelto e lascia da parte.

…e ora arriva il bello!!!

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Adesso prendi il secondo cerchio di frolla. Qui puoi sbizzarrirti a ricreare il disegno che più ti piace. Noi abbiamo scelto di rappresentare la faccia di Jack Skeletron del cartone “Nightmare before Christmas”, in assoluto uno dei nostri cartoni di halloween preferiti. Abbiamo fatto un disegno guida leggero sulla frolla con uno stecchino e poi con molta pazienza lo abbiamo ritagliato. Abbiamo pareggiato bene e messo con moooolta cautela sopra la torta farcita con la marmellata. Questo è l’unico procedimento un pochino più complicato, quindi ti consigliamo di non fare un disegno troppo dettagliato e di non stendere la frolla sottilissima, altrimenti rischi che si sfaccia tutto.

Una volta pronto inforni tutto a 180° per 30 minuti circa, dipende dal forno, e comunque fino a che la frolla non comincia a colorarsi.

Adesso lasciala raffreddare e poi impiattala come più ti piace per ricreare l’atmosfera perfetta per questa torta di Halloween divertente e fantasiosa.

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

Una torta di Halloween mostruosa buona da paura, crostata doppia con marmellata di susine rosse

A volte basta poco per stupire

Spesso, soprattutto nei dolci, si pensa che servano grandi doti per realizzare torte fantastiche e decorate alla perfezione. Invece non è così, anche con pochi ingredienti e un po’ di fantasia si possono realizzare dolci bellissimi. Come questa torta di Halloween! Non è mostruosamente carina?! 😊

Certo se vuoi diventare come Damiano Carrara o Ernst Knam questa torta non fa per te, ma non sei nemmeno nel posto giusto. Qui vogliamo rimanere umili e ci accontentiamo anche di meno. Realizziamo cose semplici e veloci ma fatte con il cuore. Il segreto in cucina sta solo nel divertirsi, e noi ti assicuriamo che ci divertiamo troppo (a parte quando Davide si arrabbia perché sono troppo precisa nel seguire le ricette, invece lui va “a occhio”…), ma questa è un’altra storia!

“Trick or treat?”, dolcetto o scherzetto?

Buon Halloween da paura da Davide & Rachele

Buon Halloween da paura da Davide & Rachele

Quale bambino non ha implorato i genitori per la festa di Halloween perché lo mandasse a fare dolcetto o scherzetto con gli amici? Noi lo abbiamo sempre fatto e alla fine della serata avevamo una bella busta piena di cioccolatini che puntualmente finivano subito. Anche questa torta di Halloween potrebbe essere un’idea da proporre ai bambini, magari realizzata in miniatura facendo tante piccole tortine da distribuire.

Ma le idee per realizzare una festa di Halloween con i fiocchi sono davvero tantissime e anche le ricette per una cena a tema perfetta non mancano di certo. Tu ne hai qualcun’altra da consigliarci? Anche ricette salate per Halloween andrebbero benissimo. Aspettiamo le tue idee!

Cucina con noi

Cucina con noi!

Cucina con noi!

Con questa sezione del blog vogliamo portarti nella nostra cucina per pasticciare un po’ insieme. Siamo amanti del cibo e decisamente buone forchette.

Ci piace cucinare, sperimentare e provare sempre nuovi sapori e nuove idee (anche se non sempre ci riusciamo 😊).

Vogliamo proporti ricette semplici da realizzare, che fanno parte della nostra tradizione della cucina italiana, ma non senza ricette dal mondo, riviste e corrette da noi. Se ci conosci almeno un pochino sai che siamo avventurieri e ci piace andare alla scoperta di cose nuove anche in cucina.

Se hai dei piatti tradizionali, magari poco conosciuti che ti piacerebbe farci conoscere, ci piacerebbe provarli, quindi facci sapere… scrivici qui sotto nei commenti o sui social! 🙂

P.S: ci farebbe piacere sapere se proverai le nostre ricette, usa l’hashtag #incucinacondt su Facebook o Instagram e taggaci così non ce la perderemo di sicuro!

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!