Altalena sul Monte Forato, giornata con il fiato sospeso sulle Alpi Apuane

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ami la natura? Le escursioni in montagna? Le avventure forti? Le Alpi Apuane sono un mondo che dovresti scoprire. Si chiama la Valle delle Meraviglie e solo se vive da vicino si capisce la natura del nome. Un ecosistema unico, una geologia spettacolare, storie e curiosità di una terra misteriosa.

Cerchi cosa fare in uno dei tuoi weekend in Toscana?  Non hai più voglia di ciondolarti nel solito  pranzo con gli amici, pic nic nel prato o affollata città d’arte? Cerchi qualcosa di emozionante? Ecco l’idea…dondolati sulla suggestiva altalena sul Monte Forato.

Se hai la passione per le attività estreme e cerchi una scarica di adrenalina, tieniti pronto a  lanciarti.

Dopo averti proposto il volo dell’angelo di Vagli di sotto a Lucca, oggi ti facciamo scoprire una nuova esperienza da urlo! Caschetto, cinghie tese (e non solo), fiato sospeso e via…prova l’ebbrezza della altalena sul Monte Forato. Questa rientra tra le attività per fegati forti che ci piacciono molto. E’ un’opportunità unica. Un’esperienza particolare nel mondo. E’ tra le molte spettacolari cose da fare sulle Alpi Apuane.

Se vuoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla altalena del Monte Forato in Garfagnana e farci un pensierino…sei nel posto giusto. Coraggio e follia ma anche polmoni e gambe buone…e capirete perché! Andiamo a scoprire questa attività estrema che la Toscana offre per passare una giornata “rilassante” e alternativa sulle montagne della Garfagnana.

Dondolando con l’altalena sul Monte Forato

Si chiama turismo d’avventura e la Regione Toscana grazie alla sua geografia e conformazione particolare sa regalare esperienze letteralmente mozzafiato. E’ grazie all’Associazione Garfagnana Guide che questa esperienza è resa possibile. Un’esperienza che è una vera e propria avventura sulle Alpi Apuane , quasi una missione da compiere, ma che saprà sicuramente lasciare senza parole.

Il Monte Forato è l’insieme di due cime collegate da un arco di roccia marmorea, dove al centro viene appesa una fune: l’altalena. Il “bambino un po’ cresciuto” viene lasciato dondolare nello spettacolare foro di circa 30 metri di diametro. Sotto, uno sbalzo da centinaia di metri sul vuoto. Straordinaria è la vista delle montagne e la costa. Alberi, mare, cielo, rocce e spiagge della Versilia diventano un tutt’uno (se si tengono gli occhi aperti).

Ma se lanciarsi da questa unica e spettacolare finestra sul mondo può sembrare un gioco da ragazzi (perché alla fine è questione di attimi), non del tutto facile è raggiungere il foro. Purtroppo, o per fortuna, il Monte Forato richiederà un impegno non indifferente  per essere raggiunto. Allora gambe in spalla, che per l’adrenalina ce n’è di strada da fare.

Un percorso selvaggio verso il foro

Per raggiungere la altalena sul Monte Forato a circa 750m sul livello del mare il percorso si snoda nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Boschi  selvaggi, antiche mulattiere, viottoli e strapiombi. Un suggestivo abbraccio della natura.

Un percorso che già di per sé è un’attrazione particolare della Garfagnana.  La chiamano la “Valle delle Meraviglie”.Una grandissima oasi dove Madre Natura ha dato il meglio di se. Qui regna la biodiversità tra lupi e l’aquila reale, ma anche tantissime specie di piante che si trovano solamente qui.

altalena sul Monte Forato alpi apuane lucca garfagnana (1)

Una “passeggiata” sulle Apuane alla scoperta delle sue caratteristiche forme. Figli del carsismo e dell’acqua, si aprono agli occhi canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete, ma soprattutto grotte, la più particolare, “che parla” o meglio “che urla”.

Una lunga ma emozionante, e anche faticosa, giornata. Circa 6 ore (in tutto) su un percorso ad anello che da Fornovolasco (LU) porterà all’altalena sul Monte Forato.

Grandi requisiti per fare questa avventura non ce ne sono. La difficoltà è media ed è richiesto un buon allenamento  per affrontare il percorso con tranquillità. L’attrezzatura consigliata è quella da escursione in montagna…per il resto basta non soffrire di vertigini.

Una dondolata da provare…come ai vecchi tempi

Se sei curioso di scoprire le emozioni che questa particolare altalena sul Monte Forato saprà darti, ti consigliamo di provarla, altrimenti accontentati di quella del parco vicino casa tua. Convincerti non è il nostro intento, ma non pensarci molto, il colpo d’occhio sarà micidiale, arrivare in cima pure. Forza! Nulla è impossibile.

Quando c’è l’Altalena sul Monte Forato?

L’opportunità della dondolata sulla Altalena del Monte Forato è veramente unica-…un giorno che ricorderesti sicuramente. Queste giornate non vengono organizzate regolarmente ma possono essere ripetute varie volte durante il corso dell’anno. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 30 luglio. Se vuoi avere  maggiori informazioni scrivi a info@garfagnanaguide.it . Per ricevere la scheda tecnica completa scrivere a guidavventura@gmail.com 

Buona passeggiata e buona dondolata!

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

2 commenti

  1. marco on

    Salve,
    Avete in programma di rifare una giornata del genere in questi mesi estivi?

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!