La Via delle Erbe e dei Fiori, percorso alla scoperta delle eccellenze di Massarosa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso ciclopedonale alla scoperta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche di Massarosa, il comune in cui siamo nati e dove ora viviamo felici, in provincia di Lucca.

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso nella natura in Versilia dove, tappa dopo tappa, potrai immergerti in coltivazioni spettacolari e assaporare i prodotti tipici della tradizione di questo angolo meraviglioso di Toscana.

Siamo molto felici di proporti questo percorso a Massarosa perché siamo noi ad averlo progettato e costruito insieme ad alcuni soci dell’Associazione Versilia Verdelago (impegnata nella promozione del territorio e turismo di Massarosa). Mesi di progetti, idee e difficoltà che presto saranno ripagati. Perché siamo sicuri che La Via delle Erbe e dei Fiori sarà un successo. Ti aspettiamo!

INAUGURAZIONE PERCORSO

19 – 20 e 26 – 27 giugno 2021

dalle 10 alle 19 Massarosa.

Punto informazioni e inizio percorso nel parco davanti la piazza del mercato di Massarosa dove sarà consegnata la mappa del percorso.

Partecipazione libera e gratuita.

Perché il territorio di Massarosa è unico

Anche se saremo di parte nel dirlo: il territorio di Massarosa è unico nel suo genere. È considerato il cuore verde della Versilia perché è completamente immersa nella natura. Massarosa, infatti,  sorge incastonata tra le verdi colline decorate a uliveti che scivolano fino alla campagna massarosese e alla zona paludosa intorno al Lago di Massaciuccoli.

Percorso lungo il Lago di Massaciuccoli

Le cose da vedere a Massarosa sono tante: i paesaggi spettacolari a sbalzo sulla Versilia, gli angoli di storia secolare come le antiche rovine di ville e terme romane, le pievi romaniche e i villaggi preistorici. La natura variegata del Lago di Massaciuccoli e lo spettacolo dei campi coltivati dalle aziende locali.

E proprio tutte queste eccellenze sono le protagoniste de La Via delle Erbe e dei Fiori. Un percorso nato per far vivere esperienze sensoriali indimenticabili. Un itinerario alla scoperta di saperi e sapori che aspettano solo di essere conosciuti e valorizzati.

Mappa del percorso La Via delle Erbe e dei Fiori

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso  fruibile gratuitamente e in autonomia in ogni stagione per vivere da protagonisti esperienze uniche a contatto con la natura nel cuore verde della Versilia.

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso di 5km che si snoda tra le strade secondarie sterrate della campagna di Massarosa e che passa anche lungo il centro storico.

Il percorso è in pianura, adatto a tutti, per passeggiate con la famiglia e bambini.

Percorribile a piedi o in bici.

Lungo il percorso è possibile visitare le migliori aziende agricole di Massarosa.

Un viaggio tra le spettacolari coltivazioni eccellenze di Massarosa per vivere momenti particolari nella natura e portarti a casa un souvenir originale: prodotti tipici di Massarosa, gioielli di un territorio inimitabile.

Le eccellenze di Massarosa lungo La Via delle Erbe e dei Fiori

Il percorso La Via delle Erbe e dei Fiori a Massarosa si sviluppa tra le spettacolari piantagioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e frutteti. Terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano e canapa fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia. E poi bamboo, fiori, miele e olio. Unici nel loro genere: i preziosi allevamenti di galline ornamentali e alpaca.

Ecco le aziende lungo La Via delle Erbe e dei Fiori H3

Bambuseto

Coltivazione di bamboo e lavorazione artigianale.

Bambuseto

Pesche di Luciano

Pesche di Luciano

Scopri di più sulla tradizione della coltivazione delle pesche e quando vedere i pescheti di Massarosa in fiore.

Lavanda di Massarosa

4000 piante di lavanda officinale e lavandino per sentirsi come in Provenza.

Lavanda di Massarosa

Az. Agr. Simi Giorgio

Frutta e verdura genuina a km0.

Az. Agr. Simi Giorgio

Az. Agr. Massarosa Frutta

Az. Agr. Massarosa Frutta

Frutta e verdura genuina a km0.

Scopri di più sulla particolare e preziosa coltivazione delle pesche di Massarosa Frutta e quando vedere i pescheti di Massarosa in fiore.

Za’faran

Coltivazione di Zafferano a Massarosa.

Zafferano a Massarosa

Floricoltura Giannini

Fiori ornamentali da interno ed esterno di ogni varietà.

Floricoltura Giannini

Oligea 

Prodotti biologici e artigianali a base di eucalipto e altre essenze naturali: dalla cosmesi agli alimenti bio, fino all’eco-detergenza e bio profumeria.

Eucalipto di Oligea

Versil Green  

Coltivazione e trasformazione di eucalipto, luppolo e altre piante officinali.

Luppolo di Versil Green

Il Giardino di Manipura

Un’oasi di pace immersa nella campagna di Massarosa dal valore storico, paesaggistico e spirituale unico.

Il Giardino di Manipura

L’angolo di Toscana miele

Apicoltura e produzione di miele a Massarosa.

L’angolo di Toscana miele

Allevamento La Piuma

Allevamento di galline ornamentali a Massarosa con varietà particolari e preziose da tutto il mondo.

Allevamento La Piuma

Tenuta Mariani

Vino e olio biologico da vigneti e oliveti sulle colline di Massarosa.

Tenuta Mariani

Az. Agr. Fattoria di Camporomano

Una dimora storica, fattoria e frantoio con una storia secolare incastonata sulle colline di Massarosa.

Az. Agr. Fattoria di Camporomano

Frantoio di Massarosa

Trasformazione e produzione di olio.

Frantoio di Massarosa

La Ninfea fiori di loto

La più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia.

fiori di loto massarosa

Leggi l’articolo…

I Campi di Ninfa

Vivaio di piante acquatiche e palustri.

La Ninfea fiori di loto

Alpaca del Fatonero

Allevamento di alpaca.

Alpaca del Fatonero

Soc. Agr. Giannini Virgilio

Allevamento di galline ovaiole.

Soc. Agr. Giannini Virgilio

Eventi, mostre ed escursioni nei giorni dell’inaugurazione

Durante i giorni dell’inaugurazione (19 – 20 e 26 – 27 giugno 2021) il centro storico di Massarosa e le vie del percorso saranno “vestite a festa” e animate da eventi, escursioni, mostre, sfilate e allestimenti floreali.

Escursioni sui barchini nei canali attorno al Lago di Massaciuccoli, laboratori per bambini per scoprire il mondo delle erbe e delle piante officinali, letture e mostre di artisti locali… e molto altro!

Nei ristoranti di Massarosa aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale massarosese, che parteciperanno anche ad un concorso per l’elezione dei migliori piatti tipici di Massarosa.

Un intervento importante, che darà i suoi frutti proprio nel periodo dell’inaugurazione, è il recupero di terreni agricoli abbandonati lungo il percorso che sono stati ripuliti e seminati con “fiori amici delle api e dell’ambiente”: distese di girasoli e facelia che faranno da sfondo a foto ricordo indimenticabili.

Girasoli e Facelia

Girasoli e Facelia

Ti aspettiamo a Massarosa… lungo La Via delle Erbe e dei Fiori!!!

Maggiori informazioni sulla pagina facebook,.

Visita il sito ufficiale e scopri tutti i dettagli del percorso.

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività, idee e consigli di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele). Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

2 commenti

  1. Gian Paolo Viviani on

    Molto interessante, mi congratulo.

    • Davide & Rachele on

      Grazie! Siamo molto orgogliosi di collaborare a questo progetto!!!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!