Il borgo di Monteggiori, da antica rocca a borgo fatato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ci sono quei borghi che richiamano le storie per bambini, storie di fate e incontri magici nei boschi. Borghi fioriti e colorati, animati dalle anziane signore che siedono sugli usci delle case e fanno uncinetto o imbastiscono cestini di vimini. Uno di questi è il borgo di Monteggiori. Un paesino sulle colline della Versilia, precisamente a Camaiore, in provincia di Lucca. Si può dire benissimo che è uno dei borghi della Versilia più caratteristici. Ma vediamo perché…

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Il borgo di Monteggiori

Il nome “Monteggiori” significa piccola montagna. Ed è veramente piccolo, ma molto caratteristico. Si tratta di un borgo medievale, dove un tempo sorgeva un castello, costruito in posizione strategica in modo da dominare tutta la pianura camaiorese e la costa. Oggi il castello del borgo di Monteggiori è completamente scomparso, rimane solo parte delle mura e la porta d’ingresso al paese.

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Come quasi tutti i borghi della Versilia, (ma anche più in generale) non è possibile raggiungere il centro in macchina. Questa va parcheggiata vicino al cimitero del paese e da lì è necessario proseguire a piedi. Ma è anche questo il bello dei borghi storici, la magia creata dal silenzio, che con i mezzi verrebbe distrutta.

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Camminando per il borgo di Monteggiori

Appena scesi dalla macchina si respira subito un’aria pulita tipica dei paesini di montagna. La strada che porta al paese è ben visibile e se proprio non la vedi, basta lasciarsi guidare dai fiori.

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

L’arco d’entrata lascia subito stupiti perché ha un affresco bellissimo e dai colori accesi. Superato l’ingresso si nota subito una particolarità del Borgo di Monteggiori. Le porte delle abitazioni hanno tutte colori diversi. Azzurro, rosso, lilla, blu, un arcobaleno per gli occhi e il cuore che lascia trapelare la voglia degli abitanti di mantenere il borgo allegro e pulito, nonostante sia piccolo e quasi dimenticato.

Camminando fra le viuzze fiorite del borgo si arriva alla piazza centrale: piazza degli artisti, dove si trova la chiesa e dove vengono organizzate le feste del paese.

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Cosa fare nel borgo di Monteggiori

Ti starai certamente chiedendo cosa fare in questo piccolo borgo della Versilia. Cosa si potrà mai fare in un borgo medievale?

Escursioni

Prima di tutto camminare. Passeggiare immersi nel verde, con gli occhi all’insù verso le colline, il cielo, le montagne e le casette colorate. Se sei un’escursionista ancora meglio, poiché dal borgo di Monteggiori parte uno dei sentieri di Camaiore Antiqua davvero caratteristico. Vuoi sapere quale? LEGGI QUI

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Mangiare

Se invece cerchi un posto dove mangiare a Camaiore che sia davvero suggestivo e con la cucina tipica toscana sei nel posto giusto. Nel borgo di Monteggiori si trova infatti il famoso (e unico 😊) ristorante “Le tre terrazze”. Una tipica trattoria toscana dove è possibile cenare sulla terrazza, proprio come dice il nome, con una vista panoramica su tutta la Versilia, dalle colline al mare. Che aspetti ad andare?

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Dormire

Forse non lo sai ma il borgo di Monteggiori, come in generale tutti i borghi della Versilia sono molto amati dai turisti.  Infatti oltre agli abitanti del paese, che ammettiamolo non sono moltissimi, ci sono tante case vacanza. Quindi se sei un turista in cerca di un borgo particolare dove dormire  in Toscana vicino al mare ma lontano dalla frenesia fa proprio al caso tuo.

borgo di Monteggiori

borgo di Monteggiori

Come arrivare al borgo di Monteggiori

Per arrivare nel borgo di Monteggiori, la strada più semplice è quella da Camaiore. Percorrendo la strada Sarzanese in direzione Pietrasanta, o viceversa, in località Capezzano, si incontra una rotonda. I cartelli stradali e le indicazioni sono chiare. Segui per Monteggiori – Sant’Anna di Stazzema.

Da qui la strada comincia a salire tra le colline di Camaiore e, tra un tratto stretto e diversi tornanti, il panorama sulle spiagge della Versilia e dintorni è assicurato!

Sia da Viareggio, Camaiore e Pietrasanta, per arrivare a Monteggiori ci vogliono solo 15 – 20 minuti.

Che ne dici? Merita fare una visita lampo per sfuggire dal caos della Versilia? …soprattutto in estate.

Vieni in questo borgo magico…

Il borgo di Monteggiori è uno di quei paesini così piccoli che per vederlo tutto ci vogliono 10 minuti… e tanti pensano che non valga la pena andare fin là solo per pochi istanti. Dire che si sbagliano è riduttivo.

È bellissimo perdersi in questi piccoli luoghi pieni di storia, ascoltare i racconti dei vecchi abitanti, vedere la cura nei dettagli dei balconi, i fiori profumati, le stradine pulite e piene di gatti che riposano e che non hanno paura di nessuno perché sono abituati alla calma e all’amore delle persone. Le grandi città non esistevano un tempo e avranno sempre meno storie da mostrare rispetto a questi piccoli borghi. Le città sono sempre frenetiche e i gli animali scappano ovunque spaventati dai rumori.

Allora perché non prendersi anche solo 10 minuti di tempo per scoprire un borgo silenzioso e piccolino ma fatato e magico… che racchiude più di quanto si possa immaginare?

Che dici ti abbiamo convinto?

Facci sapere se ti piacciono questi posti particolari e se sei stato al borgo di Monteggiori…ti è piaciuto? …lo sai che ci teniamo!

E se conosci altri borghi fantastici e magici in Versilia e in giro per l’Italia… Scrivici!!! Dacci nuovi spunti per le nostre avventure!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!