La mostra Fendi Studios a Roma, un viaggio nel cinema e nella moda

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A Roma molto spesso tutto si fonde, antico e moderno, arte classica e arte contemporanea, moda e cinema. Ed è proprio di questo che vogliamo parlarti. Moda e cinema si uniscono nella mostra Fendi Studios a Roma. Il marchio del lusso è una delle case di moda italiane più note e ha deciso di omaggiare il suo amore per il cinema con una mostra interattiva davvero particolare. Curioso?

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

La mostra Fendi Studios a Roma

Nel 2015 Fendi ha trasferito i propri uffici all’interno di uno dei palazzi più belli di Roma: Il Palazzo della civiltà italiana, meglio conosciuto come Colosseo Quadrato. La sua storia è molto particolare, un monumento d’arte fascista abbandonato e ripreso molti anni dopo.  Se sei curioso ne abbiamo parlato qui!

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

La mostra Fendi Studios è allestita al piano terra del palazzo e lo scopo è quello di risaltare i modelli che Fendi ha creato per film storici e vincitori di premi. La particolarità della mostra Fendi Studios è quella di essere completamente interattiva.

Divisa in tre sale, ognuna delle quali ha oggetti, giochi di luci o specchi che ti immergono in un vero set cinematografico e ti fanno sentire protagonista per un giorno.

Prima sala

La prima sala della mostra Fendi Studios è la più particolare. Ci sono gli abiti originali dei più famosi film. Pellicce, cappotti e cappelli accompagnati da una targhetta con il nome del film e l’anno di uscita e uno schermo nel quale viene mostrata la scena dello stesso film dove appare l’abito. Ma la cosa più carina è che al centro degli abiti c’è la classica sedia regista con le pellicole cinematografiche dove puoi fingere di essere regista per un giorno. Urlare al megafono e pronunciare la famosa frase: “Ciak si gira!”. Noi ci siamo immedesimati come registi in erba.

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

Ma non è finita! Se hai avuto modo di vedere il film “Il laureato”, con l’attore Dustin Hoffman non puoi esserti dimenticato la bellissima Alfa Romeo Duetto con cui il protagonista sfrecciava per le strade. Ebbene l’originale si trova proprio nella mostra Fendi Studios e SORPRESA DELLE SORPRESE puoi addirittura salirci e farti scattare tantissime foto. E proprio come un divo del cinema potrai vederti proiettato su uno schermo mentre stai guidando per le vie del centro di Roma. Ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione!

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

Seconda sala

La seconda sala della mostra Fendi Studios è incentrata su giochi di schermi, luci e riflessi. Immagini a rallentatore e tanti “piccoli te” proiettati sulla facciata del Colosseo Quadrato. Anche in questa sala ci sono gli abiti e gli accessori dei film più famosi. Come le magnifiche borsette di “Sex and the city” che hanno fatto sognare generazioni di donne amanti dell’alta moda. In questa sala si possono vedere anche le cineprese utilizzate per girare alcune scene. Veri e propri macchinari enormi, che assomigliano più a mini car.

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

Terza sala

La terza sala della mostra Fendi Studios assomiglia ad un piccolo salotto di lusso, con poltrone ricavate dai capitelli delle colonne, cappelliere, giradischi, valigie e vecchi telefoni. Anche qui abiti e pellicce originali.

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

Due statuine dell’oscar in formato gigante accompagnano infine i visitatori in un piccolo cinema dallo stile retrò, ispirato alle sale di proiezione italiane d’un tempo. Poltroncine comodissime, che non hanno nulla a che vedere con le poltrone di alcuni cinema di oggi. Il tutto incorniciato da tante abat-jour che emettono una luce fioca. Dobbiamo ammettere che vedere un film con tutte queste luci però non è il massimo, soprattutto se uno si trova in fondo alla sala.

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

Tralasciando questo particolare all’interno del cinema è possibile assistere ad alcune proiezioni quotidiane dove ammirare le splendide creazioni che Fendi ha realizzato per i set.

Fendi è Roma, Roma è Fendi

Ma perché Fendi ama Roma e supporta la cultura e le bellezze della città eterna? La sua storia comincia nel lontano 1925 quando Fendi apre la prima boutique a conduzione familiare nel centro storico di Roma. Da lì il suo amore per la città non si è più fermato e si è rafforzato e concretizzato in moltissime opere a favore della bellezza e dello splendore.

Fendi e il restauro della Fontana di Trevi

Nel 2014 Fendi, per festeggiare i suoi 90 anni, ha finanziato il restauro della Fontana di Trevi, terminato nel 2015 con una splendida inaugurazione che rimarrà nella storia. Legends and fairy tales fu il nome della sfilata che si svolse sulle acque della famosa Fontana di Trevi.

Sfilata Fendi - Fontana di Trevi - Foto di iodonna.it

Sfilata Fendi – Fontana di Trevi – Foto di iodonna.it

Fendi e Galleria Borghese

Nel 2017 la casa di moda italiana ha supportato una magnifica esposizione alla Galleria Borghese su Gian Lorenzo Bernini, dove sono state esposte numerose opere del maestro. Ti lasciamo una piccola gallery dell’evento inaugurale al quale abbiamo avuto l’occasione di partecipare.

Fendi e il Colosseo Quadrato

Come ti abbiamo accennato la sede ufficiale degli uffici di Fendi Roma è stata traferita nel Colosseo Quadrato. L’edificio è nato come un monumento fascista intorno agli anni 40 del ‘900, per essere abbandonato poco dopo per ovvie ragioni storiche. Fino a quando nel 2013 Fendi ha avuto la concessione d’uso per il restauro e l’apertura degli uffici e dello spazio espositivo.

mostra Fendi Studios - Roma

mostra Fendi Studios – Roma

La mostra Fendi Studios orari e prezzi

Ma vediamo adesso come visitare la mostra Fendi Studios.

L’accesso è gratuito, come lo sono anche le proiezioni nel Fendi cinema.

È aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino all’8 luglio 2018. Le proiezioni invece iniziano alle 21.00, ed è obbligatoria la prenotazione ( che può essere effettuata QUI ) a causa del numero limitato dei posti.

Come arrivare alla mostra Fendi Studios a Roma

Come abbiamo già detto la mostra Fendi Studios si trova nel Palazzo della Civiltà italiana, o Colosseo Quadrato in zona EUR. Raggiungerlo è semplice. Basta prendere la Metro B e scendere alla fermata EUR MAGLIANA. Da lì a piedi sono solo 5 minuti.

Che aspetti?! Affrettati!

Come hai letto la mostra termina l’8 luglio 2018, quindi non hai molto tempo. Ti consigliamo davvero di andare a visitarla perché è una mostra particolare e avrai la possibilità di toccare con mano film, abiti, e oggetti che hanno fatto la storia del cinema e della moda.

Se invece ci sei già stato raccontaci la tua esperienza! Sai che ci teniamo!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!