La spiaggia nudista più famosa d’Italia è in Versilia, la Lecciona selvaggia e naturista

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nudista per caso? o per scelta? Non c’è problema. Il nudismo è un fenomeno tanto malvisto quanto praticato. Lo sapevi che la Versilia è una delle poche spiagge italiane nudism friendly? C’è una spiaggia in Versilia che è il regno dei nudisti: la spiaggia della Lecciona.

E’ tra le spiagge nudiste più famose d’Italia ed è frequentata giornalmente da turisti, cittadini e curiosi che vogliono vivere un’esperienza total body immersi nella natura selvaggia.

La spiaggia della Lecciona

La spiaggia della Lecciona è una delle poche spiagge italiane rimaste 100% naturale ed è la spiaggia libera più estesa della versilia. E’ totalmente immersa nel Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli e si trova nella zona tra Viareggio e Torre del Lago, in provincia di Lucca.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

La sua particolarità è che è rimasta una delle poche spiagge selvagge d’Italia con le sue dune sabbiose e la tipica vegetazione marina. Una bellezza naturale unica e incontaminata a pochi minuti dalla città e dalle affollatissime spiagge della Versilia.

Tutti nudi alla Lecciona

Vuoi spogliarti e mostrarti come mamma t’ha fatto? Prima di farti addentrare tra dune e capanne, ricordiamo che il nudismo non è autorizzato in Italia ed è soggetto a controlli e sanzioni. In questi casi, come si dice: uomo avvisato, mezzo salvato. Quindi ora addentriamoci sulla spiaggia della Lecciona.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

Pineta, dune, tronchi e cespugli, mare… Sulla spiaggia della Lecciona non c’è altro.  Molti, approfittando delle dune di sabbia con i loro cespugli, si appartano, si spogliano e si rilassano nella natura sulle orme di Adamo ed Eva. Altri, raccogliendo i grandi tronchi che il mare porta durante le mareggiate, si costruiscono capanne o tende improvvisate con teli e corde.

Per frequentare la spiaggia della Lecciona bisogna essere attrezzati e come moderni Robinson Crusoe sapersi arrangiare con gli stecchi per non rimanere tutto il giorno sotto il sole.

Ma che vergogna…?!

Non sei mai stato alla Lecciona? Ma sono davvero tutti nudi? Ma non è osceno? La risposta a tutte le domande è no! La spiaggia della Lecciona non è un punto di ritrovo per pervertiti o voyeuristi in cerca di sesso e scene porno gratis: la spiaggia della Lecciona è una spiaggia naturista, selvaggia, dove il nudismo è diventata una pratica diffusa  ma che rimane comunque nell’ombra delle dune lontano da occhi indiscreti. Raramente si vedono donne nude sulla battigia o uomini nudi che costruiscono capanne. Il nudismo è una pratica, il pudore, il rispetto e il decoro ci vanno a braccetto.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

Le persone che frequentano la spiaggia della Lecciona sono abituè da anni. Tutti si conoscono. Ognuno ha la sua postazione, la sua capanna, che una volta costruita spera di ritrovare giorno dopo giorno. Poi ci sono “quelli della domenica”: ombrellone in spalla, borsa frigorifero, cappello e teli… si accampano sulla riva del mare e vivono la Lecciona come una semplice spiaggia libera. Qui l’atmosfera è familiare e calma, naturale e rilassante. Niente di hard o sconcio.

La Lecciona spiaggia gay friendly della Versilia…e d’Italia

Lo sapevi che Torre del Lago è la capitale del turismo gay? Centro della movida e della vita free LGBT? In tutto questo la spiaggia della Lecciona non poteva che essere la più famosa spiaggia gay friendly d’Italia. Dagli anni ’70 la Lecciona è la spiaggia gay per eccellenza, riconosciuta come migliore da gay.it nel 2003 e proposta come top gay beach da guidagay.it.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

Arrivati sul lungomare di Torre del Lago, percorrendolo tutto, si arriva all’imboccatura di un sentiero che si inoltra tra le dune e la pineta (direzione Viareggio). Da qui la spiaggia della Lecciona si suddivide per categorie di frequentatori.

In ordine, troviamo: una sezione etero, poi la sezione “sono etero ma vengo con mia moglie così poi faccio qualche passeggiata alternativa”, quindi sezione trans, poi sezione etero-freak, quindi sezione lesbo, ultima gay. Al centro i ragazzi gay più giovani.

Continuando,  più ci si avvicina agli stabilimenti balneari di Viareggio, in Darsena, la spiaggia della Lecciona diventa sempre più turistica e per famiglie costumate.

Come raggiungere la spiaggia della Lecciona

Per raggiungere la spiaggia nudista della Lecciona ci sono due alternative.

La prima è passare per la pineta di Viareggio. Percorrendo il Viale dei Tigli, Viareggio – Torre del Lago, all’altezza di Villa Borbone (proprio di fronte al grande cancello) si trova l’imboccatura del sentiero Lecciona.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

E’ possibile lasciare l’auto lungo la strada e addentrarsi nella natura. Sempre dritti sul sentiero principale, battuto e panoramico, fino ad arrivare nella zona delle dune della Lecciona. Qui si può scegliere di trovare un posto appartato oppure percorrere i vari camminamenti e raggiungere il bagnasciuga e stare vicini al mare. Il percorso nella pineta è semplice e in 15 minuti porta sul mare.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

Il secondo modo per raggiungere la spiaggia della Lecciona è direttamente da Torre del Lago. Alla fine del lungomare, direzione Viareggio, la strada finisce. Un sentiero sterrato si addentra nella vegetazione che porta direttamente sulle dune e nelle zone degli abituè della Lecciona.

Attenzione:

Ricordati di portare tutto quello che potrebbe servirti per stare un giorno al mare. Occhio al peso di borse e zaini perché il tragitto dall’auto al mare non è così confortevole e comodo. La spiaggia si trova dentro la riserva naturale della Lecciona e del Parco, quindi rispetto della natura e del suo habitat. spiaggi della Lecciona nudisti in versiliaLa spiaggia libera della Lecciona è ad accesso libero e non è sorvegliata nella sua totalità , questo non vuol dire che si possono accendere falò o abbandonare rifiuti.  La Lecciona è anche per cani, puoi portarlo, ma attenzione a lasciarlo libero nel caso ci fossero altre persone.

La spiaggia della Lecciona è selvaggia e naturista per definizione, così deve essere vissuta e rispettata.

Non sei d’accordo con i nudisti?

No problem! Se vuoi passare una vacanza in Versilia al mare rilassante e in costume, non c’è problema. Gli stabilimenti balneari di Torre del Lago sono molti, di Viareggio anche di più e da Lido di Camaiore in poi, fino a Forte dei Marmi, c’è l’imbarazzo della scelta.

Se non riconosci il nudismo come una pratica accettabile, sappi che oggi il naturismo è praticato da 20 milioni di persone in Europa e 40 milioni negli Stati Uniti. Sono 32 gli Stati che hanno una Federazione nazionale, compresi Paesi come il Sud Africa, Taiwan e l’India. In Italia i nudisti sono circa 500 mila, e la tendenza è in aumento.  Sono 21 anni che il nostro paese aspetta una legge che regoli questo fenomeno di costume e questa la dice lunga sul nostro livello di avanguardia intellettuale.

spiaggi della Lecciona nudisti in versilia

Ad ogni modo, il nudista ha tutto un suo codice etico che rispetta per non disturbare gli altri che non la pensano come lui. Non c’è modo migliore per concludere ripetendo come un mantra: vivi e lascia vivere…lo dice anche il Papa.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

2 commenti

  1. Lecciona considerata spiaggia gay almeno dagli anni ’70, qui da decenni si danno ritrovo non solo gay e lesbiche, ma anche intere famiglie di nudisti che si appartano e prendono il sole in costume adamitico nascosti dalle dune a ridosso della spiaggia e lontani da occhi indiscreti.

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!